Informazioni sull'import export di sementi e sui volumi di acquisto e vendita online di semi.

3.8.05

Impiego delle sementi e dei materiali di riproduzione vegetativa nell'agricoltura biologica

L'agricoltura biologica comporta l'utilizzo delle sementi ottenute secondo metodi biologici.
Affinché gli agricoltori e le aziende possano più facilmente reperire le sementi prodotte secondo metodi biologici, gli Stati membri devono istituire una base dati on line nella quale i fornitori delle sementi possano registrare le sementi e i tuberi-seme di patate, prodotti secondo il metodo di coltivazione biologico, che intendono immettere sul mercato.
Qualora non siano disponibili le sementi della specie che un coltivatore biologico desidera produrre o non siano disponibili varietà adeguate, è possibile chiedere all'organismo di controllo una deroga per poter utilizzare le sementi di tipo non biologico.
Per le specie per le quali in futuro saranno disponibili quantitativi sufficienti delle sementi ottenute con metodo biologico non dovrebbe essere autorizzata l'utilizzazione delle sementi e dei tuberi-seme di patate non ottenuti con il metodo di produzione biologico. Sarà quindi fissato quanto prima possibile un elenco delle specie escluse dal campo di applicazione della deroga.
In attesa che siano adottati criteri adeguati a livello comunitario, le disposizioni applicabili ai materiali di riproduzione vegetativa diversi dai tuberi-seme di patate sono lasciate a discrezione degli Stati membri.