Informazioni sull'import export di sementi e sui volumi di acquisto e vendita online di semi.

4.9.06

Scambi commerciali di sementi tra Romania e Cina

Il volume degli scambi commerciali di sementi tra Cina e Romania potrebbe superare nel 2006 i due miliardi di dollari; di questi, 250 - 300 milioni potrebbero essere coperti dall'export romeno. Lo afferma Radu Zaharia, capo del direttorato generale per le Relazioni Bilaterali del Ministero dell'Economia e Commercio (MEC) nell'ambito del forum Romania-Cina.
Nel periodo gennaio-giugno, sono stati registrati scambi commerciali del valore di 995.1 milioni di dollari; la quota delle esportazioni romene è stata di 102.5 milioni. Il rappresentante del Ministero del Commercio cinese, a Bucarest insieme ad una delegazione di 11 rappresentanti istituzionali e 22 uomini d'affari ha dichiarato che le autorità cinesi sono interessate a diversificare la gamma dei prodotti sementieri commercializzati con la Romania, rendendo il Paese un elemento importante nella promozione delle relazioni della Cina con l'Europa.
Il momento più importante del forum è stata le firma di sette accordi di cooperazione tra aziende romene e cinesi. il valore totale di questi contratti è stato di 80 milioni di dollari, 53 dei quali rappresentano contratti effettivamente firmati, il resto coperto dal lettere di intenti e accordi preliminari bilaterali. I contratti si focalizzano anche sulla fornitura dell'acciaio, sui prodotti chimici, sulla cellulosa ed, ovviamente, delle sementi.