Informazioni sull'import export di sementi e sui volumi di acquisto e vendita online di semi.

28.2.06

Compravendita di sementi online: OrganicXseedS

La banca dati sempre aggiornata sulle sementi e sui materiale di propagazione biologici in Europa.
Gli agricoltori biologici devono impiegare per le loro produzioni sementi e piantine biologiche. Oggi le direttive comunitarie prescrivono l'impiego di sementi e materiale di propagazione biologici solo se disponibili sul mercato, ma a partire dal 2004 devono utilizzare esclusivamente sementi e materiale di propagazione biologici.
Per venire incontro alle esigenze dei produttori è stata costituita una banca dati organicXseeds per la ricerca di sementi e materiale di propagazione biologici.
L'obiettivo di questa banca dati è di offrire agli acquirenti una informazione sempre aggiornata sulla loro disponibilità: ogni agricoltore, ogni consulente e ogni ispettore potrà sapere in modo rapido chi vende sementi e materiale di propagazione biologici non transgenici in Europa. OrganicXseeds permetterà, inoltre, alle ditte fornitrici di informare la clientela sull'attuale disponibilità dei loro prodotti.
Attualmente sono presenti in lista più di 1.000 prodotti e più di 20 fornitori di semi provenienti da 7 paesi europei. La gamma di prodotti include tra l’altro, cereali, verdure, frutta, spezie e foraggi. Sono incluse anche alcune piante ornamentali.L’organizzazione responsabile per il database è il FIBL (Istituto di Ricerca per l’Agricoltura Biologica) in Svizzera in cooperazione con la SA (Soil Association) e il NIAB (Istituto Nazionale della Botanica Agricola) in Inghilterra, AIAB (Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica) in Italia, l’LBI (Luis Bolk Institut) e the Stichting Zaadgoed in Olanda e il gruppo di lavoro ALOG (Arbeitsgemeinschaft Lebensmittel ohne Gentechnik) in Germania.